fbpx

Prevenzione Ipertensione con attività motoria

Prevenzione dell’ ipertensione con specifici programmi di attività motoria presso A.s.d Body Fashion Palestra & Piscina

Via S. Andrea ,6
Bisceglie
Chiama 3382526469
Chiama 080 3953844

 

 

Ipofit                                                           Integratore di salute a base di attività motoria

Evidenze scientifiche e studi sull’ attività fisica e    IPERTENSIONE                      Vedi retro declino di responsabilità           

Ricavate dalla guida Exercise is Medicine curato da Technogym – University of South Carolina

Ricerca: (Cornelissen et al,2005.) studi coorte, (Lewington et al.,2002), (Pedersen & Saltin,2006),(Murphy et al.,2007)

Studi su 4000 persone, di età compresa tra 21-83 anni, che per 16 settimane  hanno fatto 40 minuti di attività aerobica 3 volte a settimana al 65%  Frequenza Cardiaca,  hanno ottenuto una riduzione della pressione sistolica da 2 a 5 mmHg (meno 2%-4%) e una riduzione della pressione diastolica  da 2 a 3 mmHg (meno 2%-3%). La Riduzione è stata significativa negli ipertesi. Studi su 341 persone di età compresa tra 20 – 72 anni che per 16 settimane hanno fatto attività anaerobica 2-3 volte a settimana, al 61% di una ripetizione massimale,  con 10 esercizi (2 serie per 8-25 ripetizioni ) hanno ottenuto una riduzione della pressione Diastolica e Sistolica di 3,1 mmHg (meno 2% circa).

Sintesi

Riduzione media della pressione arteriosa indotta da regolare attività fisica in soggetti con ipertensione lieve o moderata     fino a 8-10 mmHg. Riducendo la pressione sistolica a riposo sotto il 2% è possibile ridurre la percentuale di decessi (cardiopatie e ictus) dal 6% al 10%

Avvertenze: Valutazione medica e negli ipertesi è consigliato Test da sforzo e ECG.

Posologia: attività fisica di tipo aerobico di media intensità per un minimo di 30– 40 minuti per 3-5 giorni a settimana e almeno due giorni di allenamenti di forza.

Composizione: Attività motoria suddivisi in attività aerobica, anaerobica ed esercizi di flessibilità.

Attività Aerobica: Per programmi ad alta intensità: sono sufficienti 20 – 30 minuti per 3 giorni a settimana, 150 minuti di cammino a 6,5 km/h oppure 75 minuti di jogging a 9,5-10 km/h (totale dei Km accumulati nell’ arco della giornata)

Attività Anaerobica: Tutti i soggetti adulti dovrebbero praticare attività aerobica finalizzata all’aumento della forza e della resistenza almeno 2-3 volte a settimana in giorni non consecutivi, se non sono allenamenti frazionati. Si consiglia un peso in grado di poter essere sollevato dalle 10 alle 15 ripetizioni,  per un totale di 10 esercizi da 2 serie e un minuto di pausa fra loro, oppure 2-3 Circuit  Training per 15-20 ripetizioni con carichi inferiori e recuperi ridotti.

Esercizi di flessibilità: Devono maggiormente riferirsi ai gruppi muscolari allenati con attività aerobica con durata da 10 secondi a un minuto e possono essere fatti durante l’esercizio anaerobico, durante la fase di  recupero e alla fine con una durata di almeno 10 minuti ed eventuale aggiunta di tecniche di PNF.

Interazioni: Interagisce con una sana alimentazione povera di sodio e finalizzata al controllo del peso corporeo. Per ogni Kg perso si riduce sia la pressione sistolica che diastolica di 1 mmHg.

Effetti collaterali: Aumento del numero di capillari a livello muscolare e cardiaco allontanando il rischio di angina ed infarto, maggiore apporto di ossigeno, riduzione dello stress (endorfine), controllo su altre patologie come il diabete e l’obesità.

Contro indicazioni: può indurre dipendenza da uno stato di benessere Psico-Fisico legato ad una maggiore produzione di endorfine e aumentare la propria autostima.

Ricerca effettuata dal   Dott. Cocola Leonardo Laureato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia in Scienze Motorie

Presidente dell’ A.S.D. BODY FASHION – Palestra & Piscina

  1. S.andrea n° 6 Bisceglie (BT) 76011Tel. 080/3953844 Cell.338/2526469 cocolaleonardo@gmail.com  bodyfashion.it

Declino di Responsabilità

 

Qualunque INFORMAZIONE presente in questo opuscolo, NON COSTITUISCE UN CONSULTO MEDICO-specialistico. Il contenuto dell’ opuscolo è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO E DIVULGATIVO . Le Informazioni contenute sono rivolte a persone maggiorenni in salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità . Chiunque potrà UTILIZZARE queste informazioni sotto la Sua UNICA E PERSONALE RESPONSABILITA’ e questo opuscolo non vuole e NON INTENDE ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRSI AI NORMALI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI , PROGNOSTICI E TERAPEUTICI. In nessun caso, il Dott. Leonardo Cocola , ovvero gli altri Autori menzionati , potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi Visita , decisione Terapeutica , Informazione riguardante il vostro Stato di Salute , rivolgetevi al Vostro Medico. Il presente opuscolo (Integratori di salute) non fornisce Consulti specialistici Specifici o relativi ai singoli Casi Clinici e non sostituisce in nessun caso una Idonea Valutazione Clinico – Diagnostica-Terapeutica , svolta dai medici, secondo le Loro varie Competenze, presso i Loro Studi Professionali .

 

Ringraziamenti

 

Un ringraziamento particolare a Exercise is Medicine curato da Technogym e all’ American College of Sport Medicine, alle università e centri di ricerca nell’ opuscolo menzionato dal quale ho preso spunto per realizzare il lavoro denominato Integratori di Salute .

Dott. Cocola Leonardo

Chiama 3382526469
Chiama 080 3953844

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button